Micoterapia, News

Miglioramento dei processi patologici delle malattie neurodegenerative

Riceviamo da Mycology Research e volentieri pubblichiamo l’articolo.

Una combinazione di funghi ha dimostrato di ridurre i cambiamenti patologici associati al morbo di Parkinson.
Due specie di funghi – Hericium erinaceus e Coriolus versicolor – sono state ampiamente studiate individualmente e in combinazione per valutarne gli effetti nel miglioramento dei processi patologici delle malattie neurodegenerative. In studi sugli animali è stato variamente dimostrato che migliorano molteplici marcatori di neuroinfiammazione, migliorano l’attività antiossidante all’interno del cervello, riducono gli indicatori patologici di malattia e migliorano le misure della memoria e della funzione cognitiva.
Studi clinici con la biomassa di H. erinaceus in Giappone mostrano un miglioramento dei punteggi dei sintomi nel decadimento cognitivo lieve,(1) mentre un recente studio clinico in Italia ha indicato che la biomassa di C. versicolor ha dimostrato di migliorare i punteggi dei sintomi nella malattia di Meniere.

La ricerca di un gruppo italo-americano ha recentemente trovato ulteriori prove precliniche che suggeriscono che una combinazione di entrambi i funghi ha un potenziale come terapia modificante la malattia per malattie neurologiche come il morbo di Parkinson, una condizione disabilitante diffusa per la quale un trattamento curativo rimane sfuggente. È importante sottolineare che, e in particolare, questa combinazione di funghi ha dimostrato di ridurre l’espressione di α sinucleina, aumentare la lipossina A4 e aumentare i livelli delle proteine ​​​​redox Nrf2 e HO-1.

Nel loro studio più recente, i ricercatori hanno somministrato ai topi rotenone (5 mg/kg per via orale per indurre alterazioni cerebrali che riflettono il morbo di Parkinson) più soluzione salina (controllo: n=15) o una soluzione contenente entrambi i funghi (200 mg/kg per via orale; test: n=15) su 28 giorni. Hanno quindi condotto una serie di test comportamentali e valutato i cambiamenti cerebrali. I topi di controllo hanno mostrato alterazioni biochimiche cerebrali e anomalie istologiche, insieme a comportamento alterato e attività motoria, coerenti con il modello del morbo di Parkinson indotto da rotenone. L’ingestione della soluzione di funghi combinata da parte dei topi di prova ha migliorato questi effetti, come riepilogato di seguito.

• Risposta protettiva allo stress ossidativo: il trattamento con i funghi ha aumentato i livelli delle proteine ​​redox Nrf2 e HO-1 e della proteina da shock termico Hsp-70, che sono state prodotte in risposta alla somministrazione di rotenone. Ciò indica una maggiore risposta allo stress ossidativo.

• Risposta infiammatoria: il trattamento con funghi ha indotto un aumento significativo della lipossina A4, un potente mediatore antinfiammatorio.

• Attivazione delle cellule gliali: il trattamento con funghi ha ridotto l’elevata espressione indotta dal rotenone di GFAP e Iba-1 – marcatori di attivazione delle cellule gliali. Ciò suggerisce una soppressione dell’infiammazione.

• Marcatori infiammatori: il trattamento con funghi ha preservato l’attività di IkB-α (un inibitore della trascrizione di NF-Kb) e ha attenuato l’aumento indotto da rotenone dei marcatori pro-infiammatori NF-Kb, IL-1β e TNF-α.

• Apoptosi dei neuroni dopaminergici: il trattamento con funghi ha attenuato l’aumento di Bax (un mediatore dell’apoptosi) e ripristinato l’espressione di Bcl-2 (un soppressore dell’apoptosi) ai livelli basali.

Questi risultati mostrano che, in combinazione, H. erinaceus e C. versicolor, hanno potenti effetti antiossidanti e antinfiammatori in un modello animale del morbo di Parkinson e riducono l’apoptosi dei neuroni dopaminergici. Si ritiene che questi effetti combinati siano responsabili della riduzione dello sviluppo di disfunzioni motorie e non motorie. I ricercatori suggeriscono che questa combinazione di funghi potrebbe essere utile per prevenire o ridurre molti dei processi neurodegenerativi associati al morbo di Parkinson.

Questa ricerca si aggiunge al crescente peso delle prove che suggeriscono che H. erinaceus e C. versicolor sono efficaci nell’interrompere la patologia di importanti condizioni neurologiche. Sono necessari ulteriori studi per chiarire in modo specifico i meccanismi coinvolti e per indagare su come questi risultati negli animali potrebbero essere estrapolati all’uomo.

La biomassa di Hericium erinaceus e Coriolus versicolor utilizzata in questo studio è stata fornita da Mycology Research Laboratories Ltd. (Luton, Regno Unito). www.mycologyresearch.com .

In Italia il rappresentante di Mycology Research Laboratories Ltd è Aneid Italia srl.