Micoterapia, News

Champignon e salute

I funghi Champignon (Agaricus bisporus) sono un alimento ipocalorico che racchiude un’alta capacità nutrizionale. Ricchi di molte vitamine, minerali e antiossidanti che stimolano la salute, sono stati a lungo riconosciuti come una parte importante di qualsiasi dieta. Ad esempio, i funghi coltivati con l’esposizione alla luce ultravioletta sono una buona fonte di vitamina D, un componente importante per la salute delle ossa e del sistema immunitario.

I funghi Champignon sono una fonte particolarmente eccellente di zinco, un oligoelemento essenziale. Lo zinco è un nutriente vitale per il sistema immunitario ed è anche necessario per garantire una crescita ottimale nei ragazzi.
Inoltre, i ricercatori hanno trovato una serie di altri ottimi motivi per incorporare i funghi nella dieta.
I funghi sono ricche fonti di potassio, un nutriente noto per ridurre l’impatto negativo che il sodio può avere sul corpo. Il potassio riduce anche la tensione nei vasi sanguigni, contribuendo potenzialmente ad abbassare la pressione sanguigna.
L’effetto antinfiammatorio dei funghi ha dimostrato di migliorare notevolmente l’efficienza del sistema immunitario. La ricerca ha scoperto che i funghi aiutano a stimolare i microfagi nel sistema immunitario, migliorando la sua capacità di sconfiggere corpi estranei e rendendo chi li mangia meno suscettibile a malattie gravi.
Studi a lungo e breve termine hanno scoperto che i funghi, in combinazione con l’esercizio fisico e altri cambiamenti nello stile di vita, possono avere un impatto importante sulla perdita di peso. Ad esempio, dopo essere stato chiesto di sostituire il 20% del consumo di carne bovina con funghi, i partecipanti alla ricerca hanno mostrato miglioramenti nel loro BMI e nella circonferenza della pancia. Si ritiene inoltre che gli antiossidanti nei funghi riducano il rischio di ipertensione e altri disturbi metabolici.
I funghi sono una fonte ricca e ipocalorica di fibre, proteine e antiossidanti. Possono anche mitigare il rischio di sviluppare gravi condizioni di salute, come Alzheimer, malattie cardiache, cancro e diabete.
Sono anche ottime fonti di:
Selenio
Rame
tiamina
Magnesio
fosforo

230 grammi di funghi champignon contengono:

Calorie: 15
Proteine: 2,2 grammi
Grassi: 0,2 grammi
Carboidrati: 2,3 grammi
Fibra: 0,7 grammi
Zucchero: 1,4 grammi

Questi funghi sono quasi sempre prontamente disponibili nella sezione prodotti di qualsiasi negozio di alimentari o alimenti naturali. Non è necessario procurarseli allo stato selvatico, anche se sarebbe preferibile, però bisognerebbe conoscere i funghi per non rischiare di prendere funghi velenosi.

I funghi champignon possono essere consumati crudi o cotti, affettati o non affettati. Possono essere lasciati cuocere a fuoco lento in una pentola d’acqua per circa 5 minuti fino a renderli morbidi o saltati in una padella calda. Ottimi sulla griglia con solo un pizzico di sale dentro.Gli esperti potranno raccoglierli nel bosco e gustarli ancora di più. L’importante è non farseli mancare nella dieta perché sono tra i funghi medicinali che ci aiutano di più.