Cultura, News

Earthing or Grounding

Tutte le creature viventi sulla terra, eccetto gli esseri umani, mantengono il loro contatto con il suolo. Il nostro stile di vita moderno ci separa da tale contatto. Dormiamo sui letti, camminiamo con le scarpe, ecc., e questo contatto perso con la terra e la natura, in generale, è il motivo per cui la maggior parte di noi è infelice e sconnessa. “Oggi, ci sono studi scientifici che dimostrano la disconnessione tra natura e umani come un importante contributo alla disfunzione fisiologica.

La messa a terra (conosciuta di più coi termini inglesi di Earthing oppure Grounding) si riferisce alla scoperta che il contatto corporeo con la carica elettrica naturale della Terra stabilizza la fisiologia ai livelli più profondi, riduce l’infiammazione, il dolore e lo stress, migliora il flusso sanguigno, l’energia e il sonno e genera un maggiore benessere. Tali effetti sono profondi, sistemici e fondamentali, e spesso si sviluppano rapidamente.

I componenti principali della medicina alternativa, dello stile di vita e della medicina preventiva comprendono l’alimentazione, l’esercizio fisico, la gestione dello stress e le relazioni. In questa formula manca la pratica della messa a terra.

Mettere a terra significa semplicemente ricollegare il corpo umano conduttivo alla naturale e sottile carica elettrica superficiale della Terra, un’attività di vita semplice che influenza sistematicamente la funzione bioelettrica di base del corpo. Ciò stabilizza sorprendentemente la fisiologia, riduce l’infiammazione, il dolore e lo stress, migliora il sonno, il flusso sanguigno e il ritorno linfatico/venoso al cuore e produce un maggiore benessere.

La messa a terra è facile da eseguire e spesso consente di ottenere risultati rapidi, in particolare per le persone con disturbi di salute cronici.

L’Earthing si pratica nella sua forma più naturale e gratuita, trascorrendo del tempo a piedi nudi all’aperto a contatto con superfici conduttive naturali, come erba, terra, ghiaia, pietra e sabbia.

Proprio come la vitamina D nel nostro corpo è prodotta dall’energia e dalle frequenze generate dal sole, così la Terra proprio sotto i nostri piedi fornisce energia e frequenze uniche che influenzano direttamente il nostro corpo.

La messa a terra ripristina una connessione elettrica primordiale con la Terra persa nel tempo a causa dello stile di vita umano. La messa a terra sembra correggere quella che chiamiamo «sindrome da carenza di elettroni», una causa trascurata e probabilmente significativa di molteplici disturbi di salute.

Riteniamo che Earthing come strategia di prevenzione e stile di vita possa contrastare il forte aumento delle malattie non trasmissibili in tutto il mondo, una sfida importante e una barriera allo sviluppo globale. Tali malattie comprendono condizioni cardiovascolari, respiratorie, neurodegenerative e autoimmuni, diabete di tipo 2 e cancro. Questi disturbi sono responsabili di oltre 40 milioni di decessi all’anno e colpiscono tutte le nazionalità e le classi socioeconomiche.

Come è noto, l’aumento delle malattie a livello mondiale ha portato con sé un’epidemia di dolore cronico che ha colpito forse fino al 20% degli adulti, e, come ulteriore sottoprodotto, un aumento allarmante nell’uso di farmaci antidolorifici, negli effetti collaterali e nella dipendenza.

Earthing offre un potente strumento di salute e guarigione sia per la prevenzione che per la terapia, uno strumento che può essere utilizzato da solo o in combinazione con trattamenti clinici per affrontare non solo i sintomi ma le cause profonde dei sintomi e delle disfunzioni che iniziano a livelli bioelettrici profondi della fisiologia.

La connessione perduta con la Terra

La Terra è stata a lungo riconosciuta e utilizzata dall’industria elettrica come una fonte essenziale di stabilità e sicurezza. È qui che hanno avuto origine i termini sinonimi di messa a terra. Tutti i moderni sistemi elettrici, dalle grandi reti e centrali elettriche alle case, agli edifici e alle fabbriche, ai macchinari e agli elettrodomestici alimentati dall’elettricità, sono tutti collegati alla Terra per stabilità e sicurezza. Si potrebbe dire che i sistemi elettrici sono «più sani» proprio a causa della loro connessione con la Terra.

È giunto il momento che il mondo della medicina inizi a riconoscere che il corpo umano collegato al suolo, un corpo radicato, è altrettanto più stabile e più sano. Funziona in modo più naturale, uno stato perso nel tempo perché gli umani si sono in gran parte disconnessi dalla Terra. Ovviamente non dormiamo più per terra, raramente camminiamo a piedi nudi all’aperto e, da più di mezzo secolo, indossiamo quasi esclusivamente scarpe isolanti con suola sintetica invece delle tradizionali calzature in pelle conduttiva. Viviamo e lavoriamo e trascorriamo molto o la maggior parte del nostro tempo disconnessi, spesso molto fuori terra in grattacieli.

La perdita di contatto con la Terra può contribuire a squilibri elettrici, all’accumulo di elettricità statica dirompente (cariche positive) e a una carenza di elettroni non riconosciuta nel corpo e, con essa, alla vulnerabilità a disfunzioni, disturbi e malattie.

La superficie del Pianeta Terra, come è noto, è influenzata elettricamente da innumerevoli fulmini, radiazioni solari e altre dinamiche atmosferiche. Non è ben noto, tuttavia, che questi fenomeni dotino le nostre masse terrestri e i nostri corpi idrici di un rifornimento continuamente rinnovato di particelle subatomiche chiamate elettroni liberi che conferiscono alla Terra una naturale carica elettrica negativa.

La ricerca sulla Terra biologica suggerisce che questa stessa carica elettrica e la sua fornitura illimitata di elettroni e delle loro frequenze diurne svolgono un ruolo di governo e nutrimento sia per il regno animale che per quello vegetale: una forma di «nutrizione elettrica», per così dire. I risultati della ricerca hanno supportato l’ipotesi che la Terra faciliti un trasferimento significativo di elettroni liberi nel corpo, un trasferimento che si traduce in cambiamenti fisiologici rapidi, a volte istantanei. La messa a terra ripristina e mantiene un ambiente elettrico interno naturale. Due medici e ricercatori polacchi, hanno eseguito una serie di esperimenti alcuni anni fa e hanno concluso che la messa a terra del corpo umano rappresenta un «fattore regolatore universale in natura» che influenza fortemente i processi bioelettrici, bioenergetici e biochimici e sembra offrire un significativo effetto modulante sulle malattie croniche e sulle disfunzioni.

Uno degli effetti più potenti dell’Earthing, come documentato in quasi 20 anni di ricerca, insieme al feedback di migliaia di persone in tutto il mondo, è la riduzione e persino l’eliminazione dell’infiammazione cronica, una causa comune o un fattore aggravante delle malattie croniche e legate all’invecchiamento, nonché del dolore.

Questa scoperta suggerisce che il pianeta su cui viviamo è l’antidolorifico originale, l’antinfiammatorio originale: il modo naturale per contrastare l’infiammazione.

In breve, l’ipotesi di questo effetto è la seguente: i radicali liberi (noti anche come specie reattive dell’ossigeno, ROS) sono molecole caricate positivamente che strappano elettroni dai tessuti sani, provocando danni. I radicali liberi vengono prodotti nella normale biochimica, compresa la produzione di adenosina trifosfato (ATP), la molecola di energia del corpo. Ogni cellula produce miliardi di radicali liberi ogni giorno. La messa a terra consente a un numero enorme di elettroni liberi di entrare nel corpo dove si ritiene che neutralizzino i radicali liberi. I meccanismi attivi di trasporto degli elettroni verso un sito di infiammazione possono coinvolgere i sistemi nervoso, meridiano e circolatorio. Si presume che l’afflusso di elettroni liberi assorbiti nel corpo serva da potente rinforzo antinfiammatorio per il sistema immunitario. La messa a terra in genere inverte l’infiammazione acuta e cronica e lo fa rapidamente. 

Certamente non si ottiene tutto ciò in dieci minuti, ma prendendo come abitudine praticare l’earthing , almeno per mezz’ora, due o tre volte la settimana, ci permetterà di ottenere risultati evidenti in pochissimo tempo. E quando ci accorgeremo di ciò non abbandoneremo più questa pratica che sarà sempre salutare non solo per il nostro corpo, ma anche per la nostra anima.