News

La cultura in fiamme a Reggio

Non possiamo fare a meno di parteciparvi un episodio squallido accaduto la notte passata a Reggio Calabria: un incendio doloso ha distrutto il Museo dello Strumento Musicale. Non conosciamo i motivi per cui degli insensati hanno messo in atto un gesto del genere, sappiamo però che il gesto è frutto sicuro dell’ignoranza. E l’ignoranza purtroppo avanza speditamente nella nostra città. Che fine ha fatto la “Reggio bella e gentile”?
Si potranno pure trovare i responsabili materiali del delitto, cosa in cui noi non confidiamo ma  non è difficile capire chi sono i veri responsabili di questo scempio: siamo tutti noi!
Noi che subiamo le prepotenze senza reagire mai; noi che cerchiamo “aiutini” per ottenere qualcosa o sorpassare qualcuno che attende in fila pazientemente il suo turno; noi che ci fermiamo con la macchina in seconda fila perché è più comodo. E poi: noi che non  ci accorgiamo dell’altro e ne calpestiamo i diritti; noi che non rispettiamo l’ambiente. Infine noi che siamo schiavizzati dall’obbligo del profitto.
Così la cultura va in fiamme! Così l’ignoranza trionfa!

Guardiamoci allo specchio e riflettiamo e per incominciare a cambiare le cose inviamo o portiamo un gesto di solidarietà a chi faceva cultura a Reggio, senza alcun interesse se non per  il gusto del “bello” e la volonta di parteciparlo agli altri.

Funghi d’Aspromonte è vicino a quanti hanno sofferto per i danni irreversibili provocati al Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria e spera che con l’aiuto della gente possa tornare ad essere un punto di riferimento culturale in questa città.

Lascia un commento