News

Perché?

Ricordo, ero ancora un bambino, i tanti perché che versavo addosso a mia madre e la sua pazienza infinita nel cercare di rispondermi. Molte sono state le risposte che mi ha dato, quasi tutte. Eccetto le impossibili!
Ma erano proprio queste che mi frullavano in testa più delle altre, forse perché non avevano soluzione.
E’ passato tanto tempo da allora, ormai!
Le domande però non sono volate via; una di sicuro è rimasta, una che le racchiude tutte in una sola parola: Perché?
Il Perché con l’iniziale maiuscola, il Perché dei Perché, il Perché di cui non troveremo risposta!
Ma forse la risposta sta proprio nella ricerca, nella continua voglia di conoscere, di migliorarsi e quindi di essere liberi.

Una delle domande che facevo a mia madre riguardava proprio i funghi che avevo scoperto da bambino. Ricordo ancora la vista di un gruppo di Amanita muscaria bello e invitante. Volevo raccoglierlo per mangiarlo ma mia madre mi impose di non toccarlo perché erano tutti funghi velenosi. “Ma perché esistono i funghi velenosi?” fu subito la domanda che feci.
La risposta fu evasiva e raccontava delle creature che il buon Dio faceva nascere sicuramente con uno scopo ben preciso. Oggi la scienza ha ben scoperto le funzioni che hanno i funghi nel mantenimento e pulizia del bosco e del nostro mondo. Scrivevamo tempo fa che “Il micelio dei funghi ha la capacità unica di demolire e disintossicare una grande quantità di rifiuti tossici industriali e inquinamento. Nelle foreste il micelio abbatte e ricicla l’azoto, il carbonio e i detriti vegetali e animali e trasforma i prodotti di scarto delle foreste in terreno fertile. Ultimamente si è pure scoperto che il micelio è capace di abbattere perfino gli idrocarburi che sono alla base di ogni inquinamento industriale e si sa che tutte le cose, dai pesticidi alle diossine hanno una base di idrocarburi.”

Di tutti i cinque regni principali di organismi viventi sulla terra, i funghi contengono sicuramente alcune delle specie più bizzarre e affascinanti. Ci sono circa 100.000 specie conosciute di funghi che sono disponibili in una sorprendente varietà di forme, colori e dimensioni, da brillanti tazze rosse e arancio a masse gelatinose, dai funghi strani simili a palline da golf a quelli con forma di nidi di uccelli con le uova, stelle marine, ombrelloni e persino dei genitali maschili. E sono proprio queste forme bizzarre ad attirare gli esseri umani.
Ma la domanda iniziale è rimasta sempre la stessa: Perché esistono i funghi velenosi?
È una domanda che poniamo ai nostri lettori che invitiamo a scrivere, commentare, discutere. Pubblicheremo le risposte sia che riguardino la scienza che la filosofia o l’umorismo. Vi aspettiamo numerosi!

2 pensieri su “Perché?”

  1. Cesare dice:

    Potrebbe essere un sistema evolutivo del fungo per rendersi inappetibile e quindi salvaguardarsi dai predatori. Noto, infatti, secondo la mia scarsissima conoscenza, che la maggioranza dei funghi velenosi sono colorati e vistosi come se volessero farsi riconoscere facilmente. E’ solo un mio pensiero, niente di scientifico naturalmente.

  2. Giovanni Musicò dice:

    Se tutti i funghi fossero buoni finirebbe il divertimento della ricerca. Pensate ad un cercatore che andando nel bosco raccogliesse tutti i funghi che vede, secondo me si perderebbe un pò di interesse…

Lascia un commento