Ricette

Ricette: marzuoli gratinati (Hygrophorus marzuolus)

Fanno già capolino sotto la neve e sono, in assoluto, tra i funghi migliori. Stiamo parlando degli Hygrophorus marzuolus (volgarmente detti “marzuoli”) marzuoli. In molte zone d’Italia sono già stati raccolti e quindi è bene aggiungere alle ricette già pubblicate sul nostro sito una nuova, semplice da fare e gustosissima al palato: marzuoli gratinati. Vediamo subito cosa serve:

Ingredienti:

600 gr di Hygrophorus marzuolus
2 cipolle (possibilmente tenere)
200 gr di formaggio a fette ( di quelli che fondono)
Fette di pane q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
Sale q.b.
Olio di oliva
Brodo vegetale oppure acqua q.b.

Preparazione:

Soffriggere una cipolla tritata a secondo dei gusti personali, mescolando per non farla bruciare. Aggiungere i funghi puliti e tagliati, salare e mescolare bene.
Appena i funghi sono cotti aggiungere il brodo o l’acqua calda nella quantità che basta per coprire i funghi, inserire l’altra cipolla e fare addensare per circa 5 minuti.
Trasportiamo il tutto su una pirofila, coprendolo con le fette di pane dello spessore di circa 10mm. Sopra il pane disponiamo le fette di formaggio che fonderanno sul pane. Infine irroriamo tutta la superficie col formaggio grattugiato. Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi e gratiniamo per circa 10 minuti.

Buon appetito!

Lascia un commento