Curiosità, News

Quanto dura la vita delle spore?

Quanto tempo possono vivere le spore dei funghi? Questa è una di quelle domande a cui è difficile dare una risposta precisa ma molti studi sono stati fatti per poter risolvere la questione. Il più importante e sistematico di questi studi  è iniziato nel 2004 ad opera di Tom Bruns, un americano dell’Università di berkeley che ha accettato la sfida di riuscire a determinare la persistenza in vita delle spore nel terreno. Bruns raccolse le spore di quattro specie di Rhizopogon (R. occidentalis, R. salebrosus, R. vulgaris e R. olivaceotinctus e le ha spruzzate in un terreno che non poteva avere altre spore di Rhizopogon.

Rhizopogon vulgaris

Il terreno è stato confezionato in vasi di terracotta, coperto con piattini di terracotta legati e sepolti in una zona dove non c’era alcun albero. Il tutto è stato fatto in modo che si potessero emulare le stesse condizioni naturali che le spore avrebbero affrontato in natura.
Questi vasi di terra rimarranno nello stesso posto per 99 anni. Intanto ogni anno, per i primi quattro anni, hanno portato alla luce una porzione di terreno di tutte le quattro specie. Hanno mescolato questo terreno con terreno sterile e vi hanno piantato anche delle piccole piantine di pino. Dopo aver fatto crescere le piantine di pino per 6 mesi, si sono esaminate le radici per esaminare l’eventuale colonizzazione di Rhizopogon. Ciò ha evidenziato che le spore erano molto più vive di prima. Si erano comportate come un seme che, normalmente dormiente, si sveglia quando ci sono le condizioni adatte. Così le spore non potevano germinare perché non c’erano le piantine di pino.
Si è capito così che le spore giacciono nel terreno per anni aspettando il momento in cui per caso un seme di pino cada al suolo e germini.
Solo allora le spore germineranno e formeranno micorrize con la pianta.
Al momento si è provato che le spore di Rhizopogon (in particolare quelle di R. vulgaris e R. salebrosus)  possono sopravvivere anche dopo 6 anni. Ma che sarà delle spore di altre specie di funghi? La sorpresa è arrivata quando si è visto che anche le spore di Suillus brevipes erano vive dopo 6 anni.
Per rispondere quindi alla domanda iniziale ci conviene aspettare ancora 90 anni.
Restiamo quindi tutti vivi se vorremo conoscere il tempo esatto di vita delle spore. Arrivederci allora al 2103!

Spore di Austroboletus mutabilis.

Lascia un commento