Ricette

Ricette: Morchelle ripiene

E tempo di Morchelle sull’Aspromonte e quindi mi sembra giusto proporvi una ricetta che vi faccia gustare al meglio questi funghi.

Ingredienti:

1/2kg di Morchelle di grosse dimensioni
1 spicchio d’aglio
50gr di parmigiano grattugiato
50gr di burro
un cucchiaio di olio E.V.O.
1 uovo
1 bicchiere di vino bianco
2 pomodori pelati
250ml di brodo (vegetale o di carne a secondo dei gusti)
sale qb, pepe qb, prezzemolo qb, pangrattato qb, una foglia di basilico, origano e peperoncino

Preparazione:

Lavate bene i funghi, dopo aver eliminato la base del gambo più coriacea, all’interno e all’esterno e lasciateli in acqua con un po’ di sale per alcuni minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno impastando in una ciotola l’aglio, il prezzemolo, tutti tritati molto fini con l’uovo, l’olio, il formaggio, sale e pepe aggiungendo il pangrattato fino a far diventare l’impasto morbido e omogeneo.

Togliere le Morchelle dall’acqua, scolarle e riempirle con l’impasto usando  un sac à poche oppure  una siringa da pasticcere o con qualsiasi altro strumento che permetta l’operazione.

Mettere i  50gr di burro in un tegame e fatevi rosolare i funghi ripieni girandoli di tanto in tanto. Una volta rosolati, sfumare col vino bianco, poi aggiungere il brodo riscaldato in precedenza e cuocere a fiamma bassa i funghi per almeno 1/2 ora tenendo coperto il tegame.

I funghi vanno poi serviti con una salsa che potete scegliere come vi pare. In questa ricetta noi abbiamo usato i pomodori pelati che abbiamo macinato e  scaldato in una padella con sale basilico  peperoncino.

Lascia un commento