Ricette

Ricette: insalata di coprini crudi (Coprinus comatus)

Il Coprinus comatus è un fungo che cresce abbondantemente in questo periodo sulle nostre montagne e pochi sanno che è un fungo così buono che può essere mangiato anche da crudo. Purtroppo però questo è un fungo la cui vita dura pochissimo e in poche ore si scioglie in una poltiglia nera. Per questo motivo viene anche chiamato il “fungo dell’inchiostro”. Bisogna quindi scegliere gli esemplari giovanissimi, senza alcun segno di nero e consumarli in giornata.

Il gusto delicato di questo fungo vi sorprenderà certamente. Vediamo adesso come preparare un’insalata di coprini crudi che delizi il nostro palato e faccia bene alla nostra salute.

Ingredienti:

Coprini crudi (Coprinus comatus) a piacere
sale q.b
pepe q.b.
olio q.b.
alcune gocce di limone o di aceto balsamico.

Preparazione:

Togliete la cuticola ai funghi e tagliateli a striscioline. L’operazione è facilissima e può essere fatta solo con le mani dato che il fungo è davvero delicato e si separa facilmente in strisce.
Mettete i funghi così tagliati su un piatto di portata e versategli sopra il sale, il pepe, l’olio e alcune gocce di limone. Lasciate riposare in frigo per 15 minuti e poi gustateveli. Alcuni preferiscono aggiungere sopra anche un po’ di formaggio grattugiato. Personalmente li preferisco senza, perché così si sente di più il sapore delicato del fungo.

Lascia un commento