Ricette

Ricette: liquore ai funghi porcini

La raccolta di funghi durante la stagione 2012 ha avuto alti e bassi in tutta la penisola. Il Nord è stato un po’ più fortunato date le abbondanti piogge estive, il Sud ha sofferto nei mesi di settembre e ottobre ma il mese scorso ha premiato parecchi raccoglitori. Per tutti quelli che hanno fatto incetta di Boleti presentiamo una ricetta originale per fare il liquore al sapore dei “porcini”. Preghiamo inoltre i nostri lettori che si cimentassero nella produzione del liquore di ricordarsi di noi e fare in modo di farci assaggiare qualcosa della loro produzione.

Ingredienti:

200 g. di Porcini;
1/2 litro di alcool puro;
200 g. di zucchero;
2 bicchieri di vino bianco secco.

Preparazione:

Ricordiamo sempre di usare solo esemplari giovani e freschi e possibilmente molto profumati.

Scelti gli esemplari dovremo pulirli bene e tagliarli a fettine sottili. Fatto questo bisognerà metterli in infusione nell’alcool puro per almeno 40 giorni, preferibilmente al buio.
Passato questo periodo, filtriamo l’alcool e prepariamo lo sciroppo di zucchero sciogliendo questo ultimo in un bicchiere di acqua bollente. Lasciamo raffreddare e uniamo all’alcool lo sciroppo di zucchero e il vino.
La quantità di vino dipende dal gusto personale: più vino si mette e meno amabile sarà il liquore.
Lasciare riposare il liquore per almeno 15 giorni e poi berlo con parsimonia, ricordando che questo liquore ha buone qualità digestive

Lascia un commento