News, Ricette

È tempo di morchelle! Come le cuciniamo?

Le prime morchelle si sono presentate in sordina ma ormai, date le belle giornate che aspettiamo, dovrebbero presentarsi in gran numero a partire dalla prossima settimana. Ed allora prepariamoci a raccoglierle e a gustarle in tutte le salse. Ci sono tanti modi di cucinare questi funghi deliziosi ed io vi voglio presentare una ricetta davvero gustosa che ho provato l’anno scorso. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.

Morchelle ripiene:

Ingredienti:
12 o 16 morchelle intere di grandezza media
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di olio di oliva
230 grammi di spinaci o asparagi, tritati finemente
225 grammi di ricotta
120 grammi di formaggio svizzero
2 cucchiai di pinoli o noci tritate
4 cipollotti tritati finemente
2 spicchi d’aglio tritati
1/2 cucchiaino di noce moscata
sale e pepe a piacere

Io ho usato in questa ricetta ricotta e formaggio svizzero ma è possibile utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio purché non sia troppo forte di sapore.

Preparazione:
Innanzitutto prepariamo il ripieno sciogliendo il burro a fuoco medio in una padella. Aggiungiamo le cipolle e gli spicchi d’aglio e facciamo rosolare per 5 minuti: Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare:
In una ciotola grande uniamo i formaggi, gli spinaci o gli asparagi, poi le noci o i pinoli, le cipolle, la noce moscata ed infine aggiungiamo a piacere il sale ed il pepe. Mescoliamo il tutto.
Prepariamo i funghi dopo averli puliti bene, tagliando i gambi e lasciando una buona apertura alla base. Riempiamo le morchelle col composto gia preparato, mettiamo le morchelle in una teglia unta con olio, burro o spray antiaderente e spazzoliamo bene le morchelle con olio di oliva:

Preriscaldiamo il forno a 190 gradi e cuociamo i funghi per 10/20 minuti fino a quando diventano di un bel colore dorato. Serviamole ancora calde, appena uscite dal forno e i nostri sensi godranno. Buon appetito!