Ricette

Ricette: focaccia di funghi

Questa ricetta somiglia un po’ alla sfogliata ai funghi che abbiamo presentato qualche tempo fa ma è molto più leggera e digeribile. Tra l’altro è anche più facile da fare (quella che vedete in fotografia l’ho cucinata io che, certamente, non sono un cuoco provetto) e si prepara in pochissimo tempo. Credetemi è gustosissima! veniamo quindi alla ricetta:

Ingredienti:

Un rotolo di Pasta Sfoglia rotonda
300 grammi di funghi a vostra scelta (in questa ho usato i Pleurotus eryngii)
100 grammi di speak
50 grammi di Emmentaler
Un mazzetto di prezzemolo
Un aglio (a fette)
Un uovo
2 cucchiai d’olio E.V.O.
Sale e pepe q.b.

Preparazione:

 Mettete in padella i due cucchiai di olio extra vergine di oliva e unitevi l’aglio per farlo rosolare. Versateci quindi sopra i funghi tagliati a pezzetti più o meno grandi e fateli trifolare, aggiustandoli di sale e pepe. Verso la fine aggiungete il prezzemolo e mescolate per amalgamare il tutto. Scolate i funghi e fateli raffreddare un po’.
Disponete la pasta sfoglia rotonda su un piano e riempite la metà con lo speak; versateci sopra i funghi e disponete sopra gli stessi l’emmentaler tagliato a fettine sottili.
Chiudete la sfoglia girando l’altra metà sopra quella coi funghi e chiudete bene i bordi arrinciandoli un po’ con le dita.  Spennellate la sfoglia con l’uovo sbattuto e mettete in forno a 180 gradi fino a doratura ( 15 minuti circa).
Fate raffreddare qualche minuto e servite quella che, senza dubbio, sarà una delizia per il palato.

Un pensiero su “Ricette: focaccia di funghi”

  1. Giovanni dice:

    Ricetta buonissima provata con i Leccium Lepidum!

Lascia un commento