Ricette

Ricette: Macrolepiota procera (mazza di tamburo) al Cordon Bleu

Macrolepiota procera (foto di Cheyenne Curatola)

La Macrolepiota procera è un fungo bellissimo che si erge alto e slanciato ed è visibile anche da molto lontano. In cucina si fa apprezzare in tanti modi ma la ricetta che presentiamo oggi è davvero originale. Prepareremo dei sandwich che vi faranno gustare appieno il sapore di questi funghi.

Ingredienti:

8 cappelli di Mazza di Tamburo leggermente aperti
4 fette sottili di formaggio svizzero (Gruyère)
150 grammi di prosciutto cotto
100 grammi di farina
1 uovo
200 grammi di mollica
1 cucchiaio di burro chiarificato (*)
1 limone tagliato a spicchi
Prezzemolo tritato
Sale e pepe

Preparazione:

Facciamo quattro sandwich procedendo in questo modo: Disporre un cappello con le lamelle rivolte verso l’alto, poggiarci sopra una fetta di formaggio e poi una fetta di prosciutto: chiudere il sandwich con un altro cappello con le lamelle rivolte verso il basso. Premere delicatamente per fissare il sandwich. Passare il “panino” nella farina poi immergerlo nell’uovo sbattuto ed infine nella mollica.
Scaldare il burro chiarificato in una padella antiaderente, a fuoco medio, e far rosolare i panini per circa 5 minuti per lato. Condire con sale e pepe e servire col prezzemolo e uno spicchio di limone.

(*) Come chiarificare il burro

Chiarificare il burro è una cosa abbastanza semplice: scaldare a bagnomaria il burro finché si scioglie: A questo punto la proteina del latte (caseina, un solido biancastro) si separerà dai grassi ( il liquido trasparente giallo) e resterà sul fondo. Versare  il liquido trasparente giallo in un contenitore di vetro, facendo attenzione di non versare anche la caseina. Eventualmente filtrare. Potrete poi usare il burro chiarificato, oltre che per la nostra ricetta, anche per tutte le altre ricette dove si fa uso del burro.

Lascia un commento