Ricette

Ricette: Morchelle fritte

Questo piatto semplicissimo l’ho trovato in Turchia. Non so se la ricetta sia turca ma nella zona di Üzümlü cucinano le Morchelle (morel) in questo modo. Vi garantisco che la ricetta, anche se semplicissima, dà soddisfazioni al palato. I turchi chiamano questi funghi kuzu göbeği mantarı e li cucinano e vendono per strada. Di nostro abbiamo aggiunto solo il peperoncino che ha ulteriormente migliorato la ricetta. Gli ingredienti sono davvero pochi.

Ingredienti:

Morchelle a piacere
2 uova ( o di più, se avete esagerato con le morchelle)
Farina q.b.
Una noce di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Uno spicchio d’aglio
Peperoncino piccante

Preparazione:

Laviamo i funghi per bene in acqua, li tagliamo a metà per il lungo e li mettiamo ad asciugare. Mentre i funghi si asciugano, sbattiamo due uova in una ciotola. In un’altra ciotola setacciamo la farina per evitare i grumi.
Una volta che i funghi sono asciutti dall’acqua, mettiamo in una padella una noce di burro, lo spicchio d’aglio grattugiato e il peperoncino tritato finemente e facciamo sciogliere il burro. A questo punto bagniamo i funghi nell’uovo e poi passiamoli nella farina, prima di inserirli in padella.
Ricordiamo che le morchelle da crude sono tossiche e quindi li cuciniamo almeno per 10 minuti fino a quando il rivestimento non sia diventato croccante.
Sono sicuro che non riuscirete a resistere: prima di portarle in tavola le proverete sicuramente. Buon appetito!

Lascia un commento