Ricette

Ricette: crocchette di champignon

In questo periodo in cui i funghi mangerecci in natura non sono tantissimi conviene dedicarsi a cucinare quelli coltivati che fanno comunque bene alla salute, soprattutto quelli coltivati secondo le giuste procedure. Abbiamo quindi pensato di presentare una ricetta facile da preparare e saporitissima: le crocchette di champignon.

Ingredienti:

200 g di funghi a fette
1 cipolla
60 g di burro
60 g di farina
2 bicchieri di latte
un uovo sbattuto e pangrattato (per la panatura)
olio extravergine di oliva
sale

Per l’insalata:
Le foglie di una lattuga
alcuni pomodorini ciliegini
alcune noci sgusciate
vinaigrette (miscela di sale olio, aceto, succo di limone e senape)

Preparazione:

Pulire i funghi dallo sporco e dalle impurità e metterli in una padella a soffriggere con un filo d’olio extra vergine di oliva. Passare poi i funghi al frullatore o tritarli col mixer fino a farli diventare una crema.
Sciogliere il burro in una padella con un filo d’olio extra vergine di oliva. Aggiungere la cipolla tritata e lasciare dorare. mettere la farina sulla cipolla dorata e mescolare bene. Versare allora il latte a poco a poco, mescolando con cura e incorporare la crema di funghi . Cuocere per 10 minuti, fino a far addensare il tutto. Versare l’impasto in una ciotola e mettere in frigo per farlo raffreddare.
Formare quindi le crocchette e passarle prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato . Friggere le crocchette in una padella con abbondante olio d’oliva caldo, fino a doratura. Scolare su carta assorbente e gustare insieme all’insalata. Buon appetito!

Lascia un commento