Che fungo è?

Indovina che fungo è AGGIORNAMENTO: Claudio l’ha indovinato per primo!

“Indovina che fungo è?” è una nuova rubrica che premia quelli che riescono a determinare, guardando solo la fotografia il genere e la specie del fungo. Incominciamo con un fungo particolare e bellissimo, che stimolerà i nostri lettori che andranno alla ricerca per la determinazione dello sporoforo. Il primo che riuscirà nell’intento sarà premiato con adesivo e spilla di Funghi d’Aspromonte. Aguzzate l’ingegno e correte a scrivere la soluzione!
La data e l’ora della ricezione delle email saranno determinanti per l’assegnazione del premio.
AGGIORNAMENTO: Claudio è riuscito a scoprire genere e specie del fungo: Dictyophora indusiata o Phallus indusiatus. A lui vanno quindi la spilla e l’adesivo di Funghi d’Aspromonte.

3 pensieri su “Indovina che fungo è AGGIORNAMENTO: Claudio l’ha indovinato per primo!”

  1. giovanni dice:

    non ne ho la più pallida idea…sig. Crocè stamattina sono andato a funghi ed ho trovato un bel pò di porcini, tra l’altro alcuni molto belli, tutti boletus edulis. Le volevo chiedere una cosa, il fungo che da queste parti chiamano in volgare “carbunareddu” che genere è?

  2. Giovanni dice:

    Scusi ho sbaglia sig. Curatola non Crocè

  3. Renzo Curatola dice:

    In genere quando si parla di carbunareddu ci si riferisce al genere Lyophyllum. In questo genere sono molti i funghi commestibili come il decastes. aggregatum, conglobatum, fumosum etc

Lascia un commento