News

I profumi di Calabria nei saponi di Fiorella

Una domenica come le altre, in attesa della luna buona per andare a raccogliere i primi funghi porcini, ci spinge ad andare in giro per trovare dei buoni prodotti biologici per la nostra cucina. Gianni, Mimmo ed io partiamo di buon mattino per cercare le ricotte fresche, appena escono dal paiuolo, e fare colazione con siero, ricotta e pane raffermo. Il pastore, stanco purtroppo per le ore di sonno perdute a causa del matrimonio della figlia nel giorno precedente, non c’è e noi, alquanto sfiduciati tornavamo verso casa, quando a Gianni è venuta l’idea di visitare il mercatino biologico che si tiene in una piazza di Reggio ogni domenica. E così ci siamo recati a Piazza del Carmine dove insisteva il mercatino. Un profumo intenso e naturale ci ha attratti subito per cui ci siamo diretti verso l’angolo che ci inviava fragranze calabresi in piena città. Vi abbiamo trovato lo stand della signora Fiorella, titolare dell’azienda omonima che produce saponi naturali secondo gli antichi metodi e le antiche culture dei Greci. Infatti erano proprio le donne greche a portare in dote una caldaia di rame dove far bollire il sapone. E noi che siamo in Magna Grecia non potevamo dimenticare questa tradizione e facciamo ancora il sapone secondo l’antica ricetta, onore e vanto di ogni brava massaia. Una di queste massaie è la nostra signora Fiorella che ha saputo trasformare un lavoro domestico in un’attività imprenditoriale conosciuta oltre i confini della nostra terra.
Dal suo grande impegno è nata tutta una serie di prodotti rigorosamente biologici, naturali e non aggressivi per la pelle, grazie alla generosa quantità di olio di oliva, all’impiego di vegetali coltivati in un territorio totalmente privo di agenti contaminanti e alle antiche ricette della lavorazione a freddo che lascia inalterate le caratteristiche naturali di ogni singolo componente. Molto curato perfino il packaging che riflette la naturale semplicità del marchio. I prodotti naturali di Fiorella hanno ricevuto apprezzamenti in ogni parte della Calabria e anche il riconoscimento di prodotti certificati dalla Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’ambiente.
Chi è interessato a questi prodotti naturali potrà recarsi presso l’azienda Fiorella che si trova a Joppolo, in via Bonello oppure fare una visita al sito web che troverete a questo indirizzo.
Noi ne abbiamo fatto una lunga scorta e siamo così riusciti a trasformare una domenica qualunque in una giornata ricca di profumi e prodotti buoni di Calabria.

Lascia un commento