Escursioni, News

Escursione: alla ricerca del Pleurotus eryngii

Partire in tanti alla ricerca di funghi può essere un’esperienza bellissima oppure diventare una storia stancante. Per essere sicuri di ottenere il massimo basta scegliere le persone giuste con cui avventurarsi nel bosco alla ricerca dei funghi. Ed è stato un vero piacere partire alle 6 del mattino insieme a Carmelo, Gianni, Giorgio, Nino Pasquale ed Enzo diretti in quel di Ferruzzano dove crescono questi funghi prelibati.

Nonostante questa sia una stagione strana e difficile per tutti i tipi di funghi, il buon Pleurotus eryngii non si fa pregare per farsi vivo. Non che sia abbondante, per carità, ma tutti ne abbiamo trovati per un buon assaggio. Certo l’esemplare trovato da Nino Pratticò che vedete in alto in fotografia, non è una cosa che si ripete spesso ma anche gli altri hanno potuto mostrare dei “pezzi” interessanti.

Il primo fungo l’ha trovato Giorgio ma a vincere il primo premio per la ricerca è stato il “principiante” Carmelo che ne ha trovati di più in poche centinaia di metri.Alla fine ci siamo riuniti tutti, felici e contenti per raccontare gli aneddoti ed infine per sgranocchiare un panino e bere una birra. Alla prossima!
Per vedere le altre fotografie fare click su questo link diretto che vi porta alla pagina delle escursioni.

Un pensiero su “Escursione: alla ricerca del Pleurotus eryngii”

  1. Gianni Crocè dice:

    Mancava solo la chitarra per intonar “Kriminal tango”
    in compenso abbiam trovato il prelibato fungo.
    Un grazie al Curatola, Messere d’alto rango.
    Gianni

Lascia un commento