Cultura

Ridere fa bene alla salute! Si può ridere anche coi funghi? Certamente, sì!

Ridere fa sempre bene alla salute! A dircelo sono i medici con in testa Hunter “Patch” Adams che si è fatto promotore della “Terapia della risata” portandola dentro gli ospedali, in occidente. Ma già in India, negli anni ’70, ci raccontava Tiziano Terzani, erano in voga le terapie del sorriso.
Ma perché ridere fa così bene?
La risata innesca cambiamenti fisici in tutto il corpo e allo stesso tempo agisce positivamente sull’umore, equilibrando corpo e mente, oltre ad essere estremamente contagiosa e irresistibile scatenando un effetto domino di gioia e piacere. E per renderci conto di quello che è capace di fare una risata, vi elenchiamo, senza prolungarci in spiegazioni scientifiche che non sono prerogativa di questo blog, gli effetti benefici sul corpo umano.

Benefici per il corpo:
Rilassamento di gruppi muscolari
Rafforzamento del sistema immunitario
Azione sul sistema respiratorio
Abbassamento della percezione del dolore
Azione sul sistema cardiocircolatorio
Allenamento dei muscoli (80 muscoli diversi, 15 solo nel volto)

Benefici per la mente:
Miglioramento dell’umore
Riduzione dello stress e dell’ansia
Cambiamento di prospettiva (vediamo le cose sotto una diversa luce)
Miglioramento dei rapporti interpersonali

Insomma ridere fa davvero bene!
Se poi riusciamo a ridere sulle cose che ci interessano di più, le risate diventano davvero liberatorie. Barzellette e vignette sui funghi ce ne saranno tantissime in giro, noi abbiamo scelto tre nate dalla umoristica penna di Franco Iozzoli di “FORUM FUNGHI E MICOLOGIA”e ve le proponiamo sperando che facciano ridere di cuore tutti voi.

Lascia un commento